Da alcuni anni i chatbot stanno diventando molto importanti nel mondo del marketing e nel digitale, soprattutto in quelle funzioni che hanno a che fare con l’interazione tra un’azienda e i suoi clienti. Sia per offrire risposte a domande degli utenti, che per la possibilità di inviare messaggi personalizzati ai fini commerciali. I chatbot stanno quindi entrando a far parte della trasformazione digitale delle aziende in qualsiasi settore.

 

Cos’è un Chatbot, a cosa serve e quali vantaggi possono apportare alla tua azienda online.

 

Un Chatbot è un software di intelligenza artificiale (I.A.) progettato per eseguire una serie di compiti in modo indipendente e senza l’aiuto di un essere umano. Ad esempio, potrebbero effettuare una prenotazione in un ristorante o anche solo impostare una data sul calendario del nostro smartphone.

Il chatbot ha dunque la capacità di simulare una conversazione con una persona. Questo fa sì che siano sempre più presenti nel mondo digitale. Essi operano principalmente in app di messaggistica come:

  • Facebook Messenger
  • Wechat
  • Telegram

Questi “robottini virtuali” offrono anche un ottimo rinforzo per il servizio clienti.

 

Ma… in quali altri modi le aziende possono utilizzarli?

 

Le modalità di utilizzo sono molte, ma le principali e le più utilizzate sono:

 

SEMPLIFICAZIONE

I Chatbot possono raccogliere dati di registrazione, fornire informazioni, rispondere a domande frequenti, ecc. Migliorano l’attenzione verso i clienti attuali e potenziali e rendono le interazioni più facili e veloci generando esperienze user-friendly.

 

GESTIONE ACQUISTI E PAGAMENTI ONLINE

Sono un valido aiuto nei processi di acquisto e pagamento online. Forniscono informazioni e risolvono problemi che gli utenti hanno durante il processo decisionale di acquisto. Suggeriscono prodotti simili e consentono pagamenti dalla chat stessa.

 

ASSISTENZA 365/7/24

Indipendentemente dall’ora o dal giorno in cui un utente entra per essere

in grado di scoprire i prodotti o i servizi, il chatbot può seguirli con totale solvibilità.

 

IMMEDIATEZZA

In termini di velocità, i chatbot sono così versatili e offrono una tale immediatezza che consentono all’utente di avere la soluzione ai propri dubbi o al problema che hanno.

 

FACILITA’ D’USO

Sono molto intuitivi e di conseguenza facilissimi da usare anche per chi si trova alle prime armi. Pertanto, anche un’attività di e-commerce che non ha mai gestito uno di questi sistemi potrebbe gestire il proprio chatbot come assistenza ai clienti.

 

Infine, i chatbot possono anche analizzare le informazioni di ciascun utente, fornendo all’organizzazione tutte le informazioni sulle loro preferenze e interessi, un vantaggio che permetterà di ottimizzare le migliori strategie di marketing.

L’Era dei Chatbot

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